Home / Blog / Vorresti sapere cosa pensano i clienti della tua azienda? È qui che entra in gioco il web listening!

Vorresti sapere cosa pensano i clienti della tua azienda? È qui che entra
in gioco il web listening!

Scritto da:

Elena Gaiotto
Digital Strategist

tag:

Web listening

Strategia di ascolto

Trend di mercato

Conversazioni online

DATA DI PUBBLICAZIONE:

09/09/2022

Fino a qualche anno fa sembrava impossibile poter conoscere, in tempo reale e senza filtri, i commenti dei clienti (o di potenziali tali) su prodotti e servizi. 

 

Oggi, invece, è possibile sapere cosa pensano gli utenti in merito al tuo brand.

Diventa quindi molto interessante predisporre una strategia di web listening, creando un legame diretto tra la tua azienda e i consumatori nel magico mondo del digitale. 

Ma esattamente, di cosa stiamo
parlando? Cos’è il web listening?

È il processo di ascolto delle conversazioni online relative al tuo brand sui media digitali che si pone l’obiettivo di ricavare preziosi insight.

In qualsiasi media il tuo utente stia parlando della tua azienda, tu lo saprai e potrai analizzare le modalità e l’argomento della discussione! 

Il web listening, però, non si limita al monitoraggio delle menzioni riguardanti il tuo brand; prevede, infatti, lo studio approfondito dei risultati per indagare a fondo le tematiche e le discussioni innescate dai tuoi clienti online. 

Perchè è importante adottare da subito una strategia di ascolto?

Questa attività ha un enorme potenziale in quanto permette di ottenere insight di valore in grado di aiutarti a ottimizzare la tua strategia digital incrementando la proposizione commerciale, oltre che identificare nuovi modi per raggiungere ed ingaggiare i consumatori e/o potenziali clienti. 

Non solo, gli insight permettono di portare alla luce nuove opportunità di business su cui agire in modo rapido ed efficiente!

Ascoltare le conversazioni ti permetterà di individuare e decifrare pattern di comportamento e trend di mercato in grado di fornirti un potente vantaggio competitivo.

 

Avrai quindi a disposizione un quadro completo delle caratteristiche del tuo pubblico e del modo in cui puoi soddisfare al meglio le sue esigenze. 

Quali sono i vantaggi? 

Mettiti nelle condizioni di saper gestire le conversazioni

Se ricevi domande o critiche da parte degli utenti è necessario intervenire rispondendo prontamente; questo è l’unico modo per dimostrare all’audience che la tua azienda è attenta alle necessità degli utenti e, al contempo, tutelare e proteggere il tuo brand. 

Guarda cosa fanno i tuoi competitor

Potrai raccogliere informazioni veritiere e utili sui tuoi competitor e, lo sai bene, questo è un enorme vantaggio competitivo. È importante tenere monitorato cosa stanno facendo e come i consumatori stanno parlando della concorrenza. Cosa pensano i consumatori dei loro prodotti? Perché? Quali sono i punti di debolezza?  L’unico modo per capirlo è il web listening!

Conosci i trend di mercato nel tuo settore

“Ascolta” in tempo reale quello che viene detto e scritto sul tuo brand e sui tuoi prodotti può aiutarti a capire quali sono i nuovi trend di mercato e valutare se la direzione intrapresa dalla tua azienda sia quella giusta o se, invece,  è necessario un cambio di rotta.  Alla tua audience piacciono i servizi o prodotti che proponi? Li usano o li raccomanderebbero? Come ne stanno parlando?

Trova i top influencers per il tuo brand

È risaputo che gli utenti, specialmente nei social media, si fidano del parere degli Influencer.  Attraverso il web listening è possibile identificare quali sono gli influencer che già parlano di te e valutare quali sono più adatti a comunicare il tuo brand in base alle performance in termini di portata e interazioni con il tuo pubblico. 
Insomma, se è vero che lo scopo di ogni attività di business consiste nel soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti e creare con loro una relazione duratura, capirai bene che il web listening è ad oggi essenziale per il tuo business. 

Sei pronto ad ascoltare? 
Noi siamo qui per supportarti e accelerare insieme!

Vuoi creare con noi?

Ringloo S.r.l. - P.I. / C.F. 04091880270