Home / Blog / Tik Tok advertising

Tik Tok
advertising

Scritto da:

Sara Zanetti
Digital Strategist

tag:

Visual Content

Marketing

Social Media Design

Graphic Design

DATA DI PUBBLICAZIONE:

29/08/2022

Se non hai già inserito nella tua strategia di marketing un piano di advertising su TikTok stai perdendo delle grosse opportunità per il tuo business e noi ti spiegheremo il perché, ma prima partiamo dalle basi.. 

Che cos’è TikTok e perché ne sentiremo sempre più parlare in futuro?

TikTok è un social network cinese lanciato nel 2016 che permette ai propri utenti di creare filmati di una durata massima di 10 minuti (inizialmente era di 60 secondi) ed è uno dei social più popolari al mondo.
Presente sia su iOS che su Android, potremmo definire questa app come una piattaforma di video editing semplificata, infatti dà la possibilità a tutti gli utilizzatori di modificare la velocità, aggiungere filtri, effetti o suoni ai propri video.

 

TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze degli utenti all’interno dell’applicazione, personalizzando così i contenuti proposti.
Incoraggia inoltre chiunque a diventare un creator condividendo le proprie passioni e la propria creatività, dando un’alta probabilità di viralizzazione ai video pubblicati. La reach e il coinvolgimento sono due dei valori che hanno dato la possibilità alla piattaforma di superare altri colossi del mercato come Youtube e Facebook.

 

“Ciò che distingue TikTok dagli altri social di massa è la centralità dell’esperienza creativa.

Perché è così importante?

Ma cosa rende così speciale TikTok, e perché sempre più business lo utilizzano per intercettare i propri clienti? Vediamo un pò di dati insieme:

 

  • TikTok ha più di 1 miliardo di utenti iscritti, di cui 14,4 milioni solo in Italia. Se ci concentriamo sul nostro Paese stiamo parlando di 1/3 delle persone che utilizzano quotidianamente Internet;
  • Da quando è sul mercato ha superato i 3,5 miliardi di download ed è l’app più scaricata nel 2022 al mondo;
  • Qualsiasi sia il tuo target, su TikTok potrai raggiungerlo: il 35% degli utenti ha tra i 15 e 20 anni, il 43% ha tra i 21 e 30 anni e il 22% ha più di 30 anni;
  • Si trascorrono in media 52 minuti al giorno sulla piattaforma;
  • L’engagement rate medio è 6 volte superiore a quello di Instagram;
  • Il 90% dei suoi utenti accede all’app più volte al giorno;
  • TikTok è presente in più di 155 paesi al mondo.

Grazie a queste statistiche puoi comprendere meglio le potenzialità di questo social network e capire perché andrebbe integrato nelle strategie promozionali del tuo business.

L’Advertising

Possiamo aiutarti a sviluppare un piano di advertising mirato al raggiungimento dei tuoi target, tracciando le loro azioni ed eseguendo un monitoraggio costante, in modo da ottimizzare le campagne, se necessario.

 

L’opportunità che offre l’Advertising all’interno della piattaforma è quella di promuovere i valori e far conoscere il tuo brand in maniera non intrusiva attraverso formati visuali coinvolgenti.

 

 

Le modalità sono molteplici:

  • Attraverso video suggeriti nella sezione dei “per te”, il feed dell’utente;
  • Utilizzando il formato “Brand Takeover”, un annuncio full-screen in cui si visualizza l’adv appena si avvia l’applicazione;
  • Annunci basati sulle immagini e sui video;
  • Spark Ads, promuovendo contenuti pubblicati organicamente dal brand o da altri creator (previa autorizzazione);
  • Carousel Ads, che permettono di condividere più immagini con una didascalia compresa tra i 12 e 40 caratteri in un unico annuncio, formato utilizzato sopratutto per lo storytelling;
  • E altri come i Collection Ads, che permettono di visualizzare un prodotto tramite una UX full screen, o i Playable Ads, annunci pubblicitari giocabili, tipologie ancora in fase sperimentale.
 

Per riuscire ad intercettare al meglio i potenziali clienti la piattaforma mette a disposizione diversi criteri di targeting.
Riuscire a definire chiaramente il tuo pubblico permetterà di ottimizzare il tuo budget e concentrarlo su prospect realmente interessati, massimizzando le performance delle campagne pubblicitarie.


I criteri previsti dalla piattaforma sono:

  1. Demografia: comprende età, genere, località e lingua;
  2. Audience: che permette di includere o escludere tipologie di utenti che presentino caratteristiche simili al mio consumatore tipo;
  3. Interessi e comportamenti;
  4. Dispositivi: tipologia di connessione utilizzata, modello, sistema operativo e versione.
 
 

Considerando la sempre crescente popolarità del social network, l’ampiezza della sua audience e le possibilità di targettizzazione dettagliate delle inserzioni capiamo bene perché l’advertising su questo social network non abbia nulla da invidiare a quello effettuato su altre piattaforme.

Creiamo per te l’annuncio giusto da mostrare alle persone giuste!

Non sei ancora convinto? Fissa un appuntamento o una chiamata di approfondimento con noi✨

Vuoi creare con noi?

Ringloo S.r.l. - P.I. / C.F. 04091880270