Home / Blog / Social commerce e live shopping

Social commerce
e live shopping

Scritto da:

Elena Gaiotto
Digital Strategist

tag:

social commerce

social shopping

live shopping

DATA DI PUBBLICAZIONE:

16/11/2022

Social commerce e la fluidità di acquisto

I canali social non sono più solo un canale di intrattenimento e condivisione: sono diventati un “centro commerciale digital” che amplifica e migliora la customer experience.

Il social commerce è un’evoluzione naturale dell’acquisto online e delle abitudini di navigazione degli utenti.  L’obiettivo di questo trend è accorciare il processo di acquisto senza interrompere la user journey all’interno dei canali social.

Con il social commerce è possibile studiare i propri utenti attraverso i loro comportamenti online e le loro preferenze, andando quindi a creare l’esperienza perfetta per loro.

In Italia a dominare questo trend sono Facebook, Instagram e Pinterest. TikTok, invece, ha solo di recente annunciato il potenziamento delle funzionalità legate all’acquisto nella piattaforma.

Una distinzione doverosa:
social commerce e social shopping

In questo spazio digitale esistono il social commerce e il social shopping ed è importante fornire una spiegazione chiara della differenza tra i due.. 

Per social shopping si intendono tutte le attività che prevedono, attraverso campagne pubblicitarie sponsorizzate e targetizzate nei feed degli utenti, la proposta e la promozione di  prodotti o servizi con l’obiettivo di convertire la visita dell’utente nel sito in una vendita.  Rappresenta quindi il mezzo attraverso il quale l’utente viene indirizzato dai canali social verso un sito e-commerce ad esempio. Questa funzionalità riguarda tutto ciò che è relativo alla fase di scoperta, alla valutazione e alla scelta di un prodotto.

Il social commerce, invece, è lo strumento che permette la vendita diretta di prodotti e servizi all’interno delle piattaforme social.

I vantaggi

 I vantaggi di attivare una strategia che includa anche il social commerce sono numerose e possono essere adattate a differenti tipologie di aziende.

  • Ti permette di rompere la barriera virtuale tra la tua azienda ed il pubblico
  • Ti da la possibilità di interagire direttamente con le persone interessate fornendo loro le risposte a domande e dubbi
  • Non interrompe il processo decisionale degli utenti dando loro la possibilità di acquistare direttamente in piattaforma
  • Consente di sfruttare a pieno la potenzialità dei canali social monetizzando ancor più gli investimenti
  • Fornisce l’opportunità di raggiungere quanti più utenti interessati

Il social commerce potenzia la tua strategia di marketing massimizzando le funzionalità e gli strumenti proposti nelle piattaforme social.

Live shopping: il ritorno alla “televendita”

Strettamente legato alla tendenza del social commerce è il live shopping, una modalità alternativa per monetizzare attraverso i canali social.
Il live shopping non è altro che l’esperienza di shopping online che combina lo streaming video dal vivo con le funzionalità di un negozio “tradizionale”.

Questa attività viene solitamente inclusa in una strategia di marketing che prevede la presenza di una o più persone, tipicamente influencer, che promuovono e raccontano il prodotto in diretta.
All’inizio della diretta streaming, il prodotto viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo dove sono presenti anche nome e prezzo. Selezionando l’articolo e aggiungendo semplicemente i dettagli del pagamento, l’acquisto potrà essere effettuato, per poi tornare immediatamente allo streaming.

Il live shopping può essere paragonato ai programmi televisivi di shopping casalingo. La differenza sta nella comunicazione: durante una live social gli utenti potranno commentare e interagire con il brand e viceversa. I potenziali clienti possono fare domande o commenti, e ricevere immediatamente una risposta.

Un esempio: Chiara Ferragni e Mango

La regina delle influencer, Chiara Ferragni, è stata la prima ad inaugurare in Italia l’utilizzo delle live streaming tramite la diretta dedicata al beauty show con Lancôme per presentare la sua nuova collezione di make-up. Durante la live sono stati svelati i prodotti della capsule i quali erano stati messi in sovrimpressione e acquistabili con un tocco.

A seguire, molti brand di fama internazionale e non, hanno iniziato ad utilizzare questa funzionalità per relazionarsi con il proprio pubblico. Mango, noto brand di abbigliamento, potenzia la relazione con i propri clienti e audience attraverso dirette sui canali social per raccontare le ultime tendenze di moda, fornire consigli professionali di stile, insegnare l’abbinamento dei capi per eventi speciali e rispondere alle domande degli utenti interessati.

Sono sempre di più i brand che hanno compreso l’opportunità del social commerce in generale e la potenza del live shopping. Amplificare i canali di vendita, potenziare l’utilizzo dei canali social e fortificare la community è possibile.

Se sei interessato e vuoi approfondire l’argomento, contattaci e accelera insieme a noi! 

Vuoi creare con noi?

Ringloo S.r.l. - P.I. / C.F. 04091880270