Home / Blog / Il piano di misurazione

Il piano di
misurazione

Scritto da:

Elena Gaiotto
Digital Strategist

tag:

piano di misurazione

data analysis

marketing strategy

DATA DI PUBBLICAZIONE:

11/10/2022

Se puoi misurarlo, puoi migliorarlo

Negli ultimi anni il panorama del marketing è cambiato e vengono destinati budget sempre più importanti alle attività online.
Questo cambiamento ha portato con sé una quantità di dati con i quali è possibile monitorare e valutare le performance di una piattaforma web rivoluzionando, al contempo, il modo in cui un business prende decisioni.
Crediamo che ogni azienda con degli investimenti nell’online, dovrebbe considerare l’implementazione di un piano di misurazione. Perché? Se non puoi misurare un’attività, allora significa che non puoi comprenderne l’andamento e nemmeno migliorarla.

Measurement plan: cos’è e perchè è importante?

Il measurement plan è uno documento che ha lo scopo di tradurre gli obiettivi di business in metriche misurabili.
La sua funzione principale è assicurare che obiettivi e strategie di marketing siano sempre strettamente collegati e misurabili attraverso indicatori di performance (KPI).
È quindi uno strumento essenziale per la pianificazione, misurazione e ottimizzazione dei risultati delle attività di un’azienda.

Cosa prevede e come ti aiutiamo durante il percorso

Ti accompagniamo in tutto il processo di definizione e creazione del piano. Prima, però, effettuiamo un audit della configurazione degli strumenti di analisi esistenti, così da avere una panoramica del lavoro eventualmente già svolto.

Il processo per costruire il measurement plan si articola in una prima fase di interviste con gli stakeholders dove vengono poste alcune domande strettamente funzionali alla compilazione del documento.

La struttura del documento sarà così organizzata:

Step Uno: Definiamo insieme gli obiettivi di business

Il primo passo consiste nell’identificare gli obiettivi di business; non è possibile costruire e attuare una strategia di marketing senza aver chiari gli obiettivi da raggiungere.
Insieme, identificheremo quali sono gli obiettivi a medio e lungo termine sui quali è necessario concentrarsi.
Un esempio di obiettivo di business potrebbe essere l’aumento dei contatti (lead) in target.

Step due: Studiamo le attività di marketing da tracciare

Per ogni obiettivo di business è necessario individuare le attività di marketing da monitorare.
Questo step è fondamentale perché rappresenta un passo concreto verso il raggiungimento dei risultati; per questo motivo, le attività individuate devono essere chiare e mirate. Se l’obiettivo di business è l’aumento di lead, ad esempio, potremmo definire come attività di marketing da tracciare l’aumento delle iscrizioni alla newsletter.
In questa fase, ti supportiamo e ti consigliamo sulle attività già avviate da monitorare e su nuove opportunità di marketing da intraprendere per raggiungere l’obiettivo di business.

Step 3: I dati vanno analizzati e monitorati

Dopo aver messo nero su bianco gli obiettivi e le attività necessarie, è importante dare risposta a questa domanda: quali sono i KPI da monitorare per raggiungere gli obiettivi prefissati?
In questa fase, il nostro know-how ti sarà di aiuto: ti guideremo nell’identificazione delle metriche da tenere in considerazione per la valutazione dell’andamento complessivo e delle singole attività.
Riprendendo l’esempio precedente, i KPI da monitorare per l’aumento dei lead potrebbero essere, ad esempio: numero di iscritti alla newsletter.

Step 4: Ogni attività ha il suo pubblico

La segmentazione consiste nella suddivisione delle singole attività in base al pubblico a cui vengono indirizzate.
Per stilare una lista di attività mirate, è necessario sapere a chi si comunica e a chi rivolgere le energie aziendali sia in termini di tempo che di risorse.
È possibile segmentare per tipologia di mercato, per volume di spesa, per audience ecc.

Step 5: Stabiliamo un tempo per tutto

Stabilire i target è un criterio fondamentale per non perder di vista gli obiettivi. È necessario quindi stabilire delle tempistiche, ovvero delle scadenze entro le quali è necessario aver raggiunto l’obiettivo. Il target potrà così essere mensile, semestrale o annuale; la regola fondamentale è stabilire delle tempistiche realistiche.

La ciliegina sulla torta: il piano di implementazione

Una volta completato il piano di misurazione, sarà compito nostro tradurlo in un vero e proprio piano di implementazione.
Stileremo quindi un documento di riepilogo comprensivo delle attività necessarie da attuare per iniziare l’attività di misurazione.
In questo documento saranno quindi inseriti gli obiettivi di business, le attività di marketing, i KPI, i segmenti e i target ma non solo. Arricchiremo questo documento con le attività di carattere tecnico necessarie per gestire e configurare il piano di misurazione.
Il piano di implementazione farà emergere gli strumenti di analisi necessari e rappresenterà la checklist di riferimento durante la fase di configurazione e di tracciamento.

Un passo verso il futuro

Ottimizzare le performance e migliorare gli output di un progetto è possibile: è importante mantenere il focus sugli obiettivi e identificare le soluzioni più adatte per monitorare le attività e gli investimenti nel tempo.
Il measurement plan fornisce alle aziende importanti informazioni che portano vantaggio per la pianificazione di strategia future.

Se stai o hai intenzione di investire in attività online e vuoi poter valutare il percorso verso raggiungimento dei tuoi risultati, contattaci e accelera con noi!

Vuoi creare con noi?

Ringloo S.r.l. - P.I. / C.F. 04091880270