Home / Blog / Google Ads funziona davvero?

Google Ads
funziona davvero?

Scritto da:

Elena Gaiotto
Digital Strategist

tag:

google ads

digital strategy

google advertising

DATA DI PUBBLICAZIONE:

19/04/2023

Google Ads è lo strumento di advertising pay-per-click che permette alle aziende di raggiungere potenziali clienti in cerca di informazioni su prodotti e servizi online attraverso il motore di ricerca numero uno al mondo: Google.

 

Tramite l’inserimento di annunci pubblicitari mirati nei primi posti delle pagine di ricerca, Google consente di intercettare e attirare l’attenzione di tutti gli utenti che stanno effettuando ricerche pertinenti al tuo business.

 

Se vuoi massimizzare il potenziale di crescita online della tua aziende e incrementare il tasso di conversione del tuo sito web, Google Ads rappresenta uno strumento imprescindibile nella tua strategia di advertising

Google è una vera e propria asta

Iniziamo col sottolineare un punto fondamentale: gli annunci non hanno costi iniziali e l’addebito avviene solamente nel momento in cui l’utente clicca sul tuo annuncio. Questo modello pubblicitario è conosciuto come “pay-per-click”.


Google Ads funziona come una vera e propria asta in tempo reale. Il costo del click dipende dalla mole di concorrenza per ogni specifica parola chiave.

Il costo per singola parola chiave, quindi, può variare da pochi centesimi a diverse decine di euro. L’intero sistema si basa quindi sull’offerta.

L’inserzionista offre un prezzo per raggiungere la posizione dell’annuncio desiderata nella pagina dei risultati di ricerca e la decisione viene presa in base all’offerta avanzata degli altri inserzionisti.


Sebbene il costo giochi un ruolo fondamentale nella strategia e sia un elemento importante da valutare, è il ROI (ritorno sull’investimento) che rappresenta il dato chiave per valutare la fattibilità dell’investimento.

GOOD TO KNOW

Secondo le statistiche di Google, per ogni euro investito in Google Ads, le aziende guadagnano in media due euro. A titolo di esempio: il gigante Amazon investe circa 8,5 milioni di euro al mese in pubblicità su Google Ads.

Per ottenere risultati significativi, quindi, è importante valutare il budget da investire ma, soprattutto, offrire un valore reale all’utente, selezionare il pubblico target corretto, utilizzare le keyword più efficaci, creare una landing page pertinente e ben strutturata e avere la capacità di analizzare e ottimizzare i risultati in modo continuativo. Solo così Google Ads può realmente fare la differenza per la crescita di un business online. 

Perché investire: i vantaggi

Google Ads è uno strumento di marketing estremamente efficace, versatile e personalizzabile, in grado di fornire molti vantaggi:

 

RILEVANZA

Il posizionamento dei risultati di ricerca su Google è basato sull’algoritmo di rilevanza per l’utente.

È noto che gli utenti tendono a cliccare con maggior frequenza i risultati posizionati più in alto nella pagina.

Google Ads, quindi, posiziona i suoi annunci al di sopra di tutti i risultati così che siano i più visibili, aumentando le possibilità che gli utenti clicchino.

CON UNA STRATEGIA EFFICACE, I TUOI ANNUNCI POTRANNO POSIZIONARSI TRA I PRIMI RISULTATI QUANDO UN UTENTE STARÀ EFFETTUANDO UNA RICERCA PERTINENTE CON LA TUA CAMPAGNA

CONTROLLO DEI RISULTATI 

Con Google Ads tutto viene tenuto “sotto traccia”: vengono fornite statistiche dettagliate per monitorare e controllare l’andamento delle campagne pubblicitarie ed ottimizzare le performance.

Per ottenere i risultati prefissati, il controllo sui dati è di vitale importanza perché consente il monitoraggio costante delle attività e da la possibilità di migliorare, proattivamente, la strategia di advertising. 

I TUOI INVESTIMENTI SARANNO COSTANTEMENTE MONITORATI E VERRANNO OTTIMIZZATI PER ASSICURARTI SEMPRE IL MASSIMO DEL RISULTATO

I TUOI INVESTIMENTI SARANNO COSTANTEMENTE MONITORATI E VERRANNO OTTIMIZZATI PER ASSICURARTI SEMPRE IL MASSIMO DEL RISULTATO

FLESSIBILITÀ

La flessibilità è sicuramente un punto di forza: è uno strumento adatto a tutti i settori e dimensioni di business e consente la personalizzazione completa della degli annunci pubblicitari. Ad esempio, la campagna può essere impostata su specifici gruppi di utenti, selezionando i dispositivi e luoghi di visualizzazione degli annunci e impostando budget giornalieri e limiti di spesa per parole chiave specifiche..

POTRAI PERSONALIZZARE OGNI ASPETTO DELLE TUE CAMPAGNE PER INTERCETTARE IL TUO TARGET AUDIENCE E INCREMENTARE IL TASSO DI CONVERSIONE

POTRAI PERSONALIZZARE OGNI ASPETTO DELLE TUE CAMPAGNE PER INTERCETTARE IL TUO TARGET AUDIENCE E INCREMENTARE IL TASSO DI CONVERSIONE

INFLUENZA SULLA DECISIONE DI ACQUISTO
Google Ads ti permette di raggiungere gli utenti che hanno già mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi. Con le campagne di retargeting, vengono mostrati annunci personalizzati a coloro che hanno già visitato o interagito con il tuo sito web senza procedere all’acquisto. Questo consente di aumentare le possibilità che tornino sul sito e procedano l’acquisto.

IL TASSO DI CONVERSIONE TENDE AD ESSERE PIÙ ALTO RISPETTO AD ALTRE FORME DI PUBBLICITÀ E TI CONSENTE DI DIMINUIRE IL TASSO DI CARRELLI ABBANDONATI

IL TASSO DI CONVERSIONE TENDE AD ESSERE PIÙ ALTO RISPETTO AD ALTRE FORME DI PUBBLICITÀ E TI CONSENTE DI DIMINUIRE IL TASSO DI CARRELLI ABBANDONATI

Le cinque campagne su Google Ads

Ci sono differenti approcci e strumenti per mostrare i tuoi annunci su Google.
La piattaforma mette a disposizione cinque tipologie di campagne da utilizzare, in modo diverso, a seconda del tuo obiettivo:

 

RETE DI RICERCA
Sono la forma più comune di pubblicità in Google Ads. Questa tipologia consente di mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti che cercano parole chiave specifiche su Google. Quando l’utente effettuerà una ricerca utilizzando parole chiavi inerenti con il tuo business, il tuo annuncio sarà visualizzato. Le campagne di ricerca sono un ottimo modo per raggiungere gli utenti che hanno un intento di ricerca elevato e quindi maggiori probabilità di convertirsi in clienti.

 

RETE DISPLAY
Rete Display: Le campagne nella Rete Display ti permettono di mostrare annunci pubblicitari su siti web di terze parti. È possibile scegliere di mostrare gli annunci a gruppi di utenti specifici in base a interessi e comportamenti di navigazione. Questo tipo di campagna è ottimo per la promozione del brand e per raggiungere un range di pubblico più ampio.

 

SHOPPING
Le campagne Shopping sono dedicate alla promozione e vendita di beni materiali come, ad esempio, vestiti, prodotti di bellezza, elettrodomestici ecc. Questa tipologia di campagna mostra agli utenti la foto ed i dettagli del prodotto facendo leva sulla visibilità e sull’esperienza di acquisto facile e intuitiva. Le campagne di Shopping sono ottime per le aziende che vogliono incrementare le vendite online.

 

VIDEO
Pubblicità che utilizza i contenuti video per promuovere brand, prodotti e servizi. Gli annunci sono mostrati principalmente sulla piattaforma di video sharing più famosa al mondo – YouTube – e sui siti, partner di Google, che ospitano video. Questa tipologia di campagna è ideale per coinvolgere il pubblico e per raggiungere utenti realmente interessati al tuo prodotto o servizio.

 

APP
Sono ideate per sponsorizzare le app mobile ed incoraggiare gli utenti a scaricarle. Questi annunci vengono solitamente mostrati su Google Play, YouTube e altre app mobile partner. Le campagne per le app sono una soluzione efficace per raggiungere utenti interessati alle applicazioni mobile con elevata probabilità di download.

 

Google Ads offre una vera e propria opportunità alle aziende in termini di visibilità e vendita online.

Se vuoi iniziare a presidiare questo canale correttamente, contattaci e accelera con noi!

Vuoi creare con noi?

Ringloo S.r.l. - P.I. / C.F. 04091880270