Home / Blog / Ecco perchè dovresti usare il Visual content marketing nella tua strategia social 

Ecco perchè dovresti
usare il Visual content
marketing nella tua
strategia social

Scritto da:

Melissa Alba
Social Media Designer

tag:

Visual Content

Marketing

Social Media Design

Graphic Design

DATA DI PUBBLICAZIONE:

25/07/2022

I tuoi potenziali clienti sono passivi

La soglia di attenzione media di un utente è di 8 secondi (meno di quella di un pesce rosso) e si sta via via riducendo. La colpa sarebbe da attribuire al costante flusso di suggestioni al quale siamo costantemente sottoposti e che il nostro cervello filtra inconsciamente per non farci impazzire! 

 

Attraverso interviste mirate e monitoraggio dell’attività cerebrale, Microsoft ha effettuato uno studio secondo cui, se da un lato, questo overload cognitivo ci ha resi più multitasking, dall’altro, ha abbassato notevolmente la nostra capacità di rimanere concentrati su un testo, un discorso o un concetto.

 

Questo è solo uno dei motivi per il quale è importante usare contenuti visivi efficaci e immediati nella tua strategia di marketing. 

 

Non sei ancora convinto?

Ecco un po’ di dati:

 

Lo sapevi che il 65% degli utenti sono visual learners?

Infatti il 90% delle informazioni che assimiliamo ogni giorno sono visuali e un’immagine è 60 mila volte più veloce da processare per il nostro cervello! 

Ricordiamo l’80% di quello che vediamo e solo il 20% di quello che leggiamo.

Inoltre, secondo i risultati dei motori di ricerca, circa il 60% degli utenti preferisce cliccare sulle immagini

 

Ecco perché i contenuti visuali sono più efficaci al 94% 

 

Puoi facilmente rendertene conto scrollando la home di Instagram: nei social, infatti, il contenuto visivo è di primaria importanza, è un elemento imprescindibile per una strategia di comunicazione seria e ben costruita.

Alcune piattaforme (Instagram, Tik Tok, YouTube) vivono di immagini e video: la componente testuale è senza dubbio in secondo piano rispetto a quella visiva.

Anche in altri social (Facebook, Twitter, Linkedin), nonostante siano più legati all’elemento testuale, l’inserimento di immagini e video è molto “trainante”.
Avere contenuti visuali nei propri post oltre ad agevolare la comprensione di un messaggio aumenta anche la possibilità di essere ri-condivisi dagli utenti e maggiore ri-condivisione implica maggior engagement!

I tweet contenenti immagini, infatti, vengono retweettati 3 volte di più e il 93% dei post Facebook con più reazioni contengono foto o video! 

Perché il visual content marketing è importante? A cosa serve?

Il visual content marketing è una strategia che ha come scopo quello di comunicare dei concetti in modo semplice, immediato e accattivante, al fine di catturare l’attenzione degli utenti, trasmettergli il messaggio in pochi secondi e far sì che venga ricordato. 

 

Quindi, ricapitolando, il contenuto visivo che dovrai creare dovrà essere:

 

  • In grado di catturare l’attenzione del tuo target in mezzo ad un mare di altri contenuti.

  • Trasmettere il tuo messaggio nel modo più chiaro, veloce e semplice possibile (possibilmente in meno di 8 secondi)

  • Essere memorabile e unico al punto da farsi ricordare. 

 

Non basta semplicemente una bella foto, ma è necessaria una vera e propria strategia di visual per rendere il contenuto efficace in termini di comunicazione

Ecco perché siamo qui per aiutarti a trovare quella più adatta al tuo brand

Gli elementi che non puoi tralasciare per un Visual content marketing efficace:

COERENZA

Il contenuto che creerai dovrà essere visibilmente riconducibile al tuo brand e ai suoi valori, in modo che l’utente possa attribuirlo a te, altrimenti tutto il tuo lavoro sarà sprecato (per questo è importante avere un’identità visiva coerente).

Ovviamente ciò che creerai dovrà essere visivamente allineato con il messaggio che vuoi comunicare, al fine di evitare incomprensioni o peggio confusione nell’utente.

 

QUALITÀ

Non parliamo solo di pixel. Puoi usare la foto più nitida al mondo ma se sbagli il focus hai già perso il tuo utente! 

Ogni contenuto visivo che si rispetti segue delle precise regole di design: equilibrio, armonia, gerarchia, proporzione e molte altre. Studiare un contenuto visivo secondo questi principi ti permette di guidare l’occhio dell’utente attraverso la “lettura” corretta dell’immagine: facendogli, per esempio, notare per primo un elemento che sai essere di particolare interesse per lui e che, di conseguenza, lo catturerà e lo spingerà a prestare più attenzione al resto del messaggio.

 

OTTIMIZZAZIONE DEI FORMATI

Al giorno d’oggi chiunque sa quanto sia importante avere un sito web accessibile, ovvero in grado di offrire anche agli utenti con disabilità la migliore esperienza di navigazione possibile. Questo si può fare attraverso semplici accorgimenti quali rendere il proprio sito responsive, usare palette cromatiche a contrasto elevato, evitare effetti troppo luminosi e lampeggianti, usare font che abbiano un’alta leggibilità e inserire le breadcrumbs per facilitare le navigazione ed altro ancora. 

Allo stesso modo, anche nei social, dobbiamo tener conto di questo aspetto: ognuno di essi, infatti, predilige risoluzioni diverse per ogni tipo di contenuto. Se prepariamo un carosello di immagini con la risoluzione ottimale per Instagram, su Facebook quest’ultima non sarà adatta e alcune delle immagini verranno tagliate a discapito del messaggio. È importante quindi tener conto della piattaforma in cui si sceglie di postare e adattare il contenuto ad essa. 

Oltre alla risoluzione, un altro fattore da tenere in considerazione è il formato che scegliamo di adottare, sia in base al messaggio che vogliamo trasmettere che alla piattaforma in cui lo facciamo: non metteresti mai uno slideshow di immagini statiche su Tik Tok! 

 

EMOTIVITÀ

Ora che hai catturato l’attenzione del tuo utente devi essere sicuro che si ricorderà di te!

Come? Suscitando delle emozioni. 

Il nostro cervello ha una capacità di memoria limitata e usa le sensazioni che proviamo in un dato momento per valutare quanto quest’ultimo sia rilevante e quindi importante da “immagazzinare”. Ecco perché tendiamo a ricordare maggiormente ciò che ci ha fatto provare delle forti emozioni. 

Provocare sensazioni nel tuo utente è quindi la chiave per farsi ricordare! 

Scegliere un’immagine dal forte impatto visivo è sicuramente d’aiuto ma è importante però accertarsi che le emozioni suscitate siano affini al tuo messaggio e ai valori del tuo brand. Oltre a ciò, anche in questo caso, il contesto in cui scegliamo di pubblicare fa la differenza: ogni social predilige un tone of voice diverso. Per esempio su Facebook e Instagram i contenuti meme vanno fortissimo perché suscitano esattamente le emozioni che l’utente sta cercando in quel contesto: divertimento e spensieratezza. 

Avere una strategia di Visual Content è fondamentale?

Assolutamente sì! E non può essere improvvisato scaricando immagini di stock.

Senza una strategia solida di background il tuo visual non sarà mai veramente efficace!

Continua a seguirci per non perderti i prossimi articoli in cui ti svelerò tutte le tips grafiche necessarie a creare un piano di visual content. 

Sei interessato a creare una strategia di visual content efficace? Contattaci e parliamone insieme.

Vuoi creare con noi?

Ringloo S.r.l. - P.I. / C.F. 04091880270